Nell’ambito del progetto europeo di COOSS denominato ASAL (Formazione per i professionisti dello sport, dell’esercizio e dell’ attività fisica sulle problematiche legate alla salute mentale), vi anticipiamo che presto partiranno le selezioni per un Corso di Formazione, finanziato dal progetto, rivolto ai professionisti dei settori dello sport, attività fisica e salute.
Il corso, interamente gratuito, proporrà strumenti e competenze per adattare adeguatamente il proprio background formativo e supportare le persone con problemi di salute mentale. Il programma di formazione è stato sviluppato sotto la guida scientifica della Facoltà di Educazione Fisica e Scienze Sportive dell’Università Nazionale e Kapodistriana di Atene.

Il corso si propone di dotare i professionisti dei settori dello sport, attività fisica e salute con nuove conoscenze e abilità e con un’importante esperienza lavorativa nell’ambito della Salute Mentale. I professionisti conseguiranno familiarità con gli utenti dei servizi di salute mentale e acquisiranno le competenze necessarie per lavorare con questo specifico gruppo, adattando i programmi sportivi e di attività fisica esistenti a questo specifico gruppo di utenti. Il programma formativo ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie nella formazione di un professionista dello sport, orientato ai principi etici della qualità del servizio.
Il corso prevede quattro Moduli principali:
Modulo 1: Capire le questioni legate alla Salute Mentale
Modulo 2: Attività Fisica/Esercizio/Sport e Salute Mentale
Modulo 3: Dimensioni psico-sociali dell’ Attività Fisica
Modulo 4: Età, genere e dimensioni culturali nell’ Attività Fisica
Per aggiornamenti, iscrizioni e ulteriori dettagli contattate lo staff di COOSS coinvolto nel progetto:
Francesca Cesaroni – f.cesaroni@cooss.marche.it; Tel. 071 50103212
Filippo Triccoli – f.triccoli@cooss.marche.it; Tel. 0731 213660
Mara Morici – m.morici@cooss.marche.it; Tel. 071 50103 272

