Progetto MOVE EU (Comment former les migrants pour augmenter leur insertion?/Come formare i migranti per aumentarne l’integrazione?)
Il 23 gennaio, presso il suggestivo scenario del Teatro di Liegi, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto MOVE-EU finanziato dal programma ERASMUS+, dove COOSS ha partecipato in qualità di partner.
In 26 mesi di lavoro e cooperazione i colleghi del Belgio, Francia, Germania e Italia hanno messo a punto una metodologia e relativi strumenti utili a facilitare l’accesso dei migranti nel mondo socio-professionale, integrando tale percorso all’apprendimento della lingua del paese ospitante: un referenziale per la valutazione delle competenze chiave, dei moduli formativi, una metodologia di valutazione continua e dei percorsi di orientamento mirati.
Il seminario, a cui hanno preso parte circa 500 invitati del mondo della formazione, è stata l’occasione cardine per la presentazione dei risultati del progetto, per l’appropriazione attraverso delle simulazioni col pubblico e per dar la parola a esperti del settore.
Tutte le informazioni dettagliate del progetto sono aggiornate sul sito www.move-eu.org e sulla pagina Facebook di Move-Eu.



